Gli amanti dei dinosauri conoscono spesso tutte le caratteristiche di questi misteriosi e imponenti “lucertoloni”, ma ricordare i nomi dei dinosauri è sempre un’impresa ardua, anche per i fan più attenti.
Se siete appassionati di questi giganti della preistoria o semplicemente volete conoscere tutti i nomi dei dinosauri esistiti fino al periodo del Cretaceo, quando è avvenuta la loro estinzione, basta consultare il sito Dinosauri360.
Si tratta del portale di riferimento per chi vuole approfondire la conoscenza dei dinosauri, ma anche della paleontologia e della preistoria attraverso informazioni, curiosità e aneddoti.
Inoltre, per i fan dei lucertoloni, Dinosauri360 offre una sezione con gadget, giochi e tshirt dedicate al mondo di questi grandi animali.
Conoscere i nomi dei dinosauri
Spesso si conoscono i dinosauri per il loro aspetto fisico. Infatti, partendo dal famoso T-Rex, imponente e feroce, ma reso simpatico dalle braccine corte, fino ad arrivare ai dinosauri alati e a quelli marini, sono tanti i dinosauri a essere diventati famosi e di cui si conoscono le caratteristiche e le abitudini.
Tuttavia, molto spesso i nomi dei dinosauri sono difficili da ricordare. Il sito Dinosauro360 propone tutti i nomi divisi per categoria, tra quelli onnivori, carnivori, erbivori, marini e volanti, oppure elencati in ordine alfabetico dalla A alla Z.
Molto comoda la lista dei nomi dei dinosauri corredata alle immagini. In questo modo, sarà davvero semplice associare ogni specie al suo nome. Si tratta di una trovata perfetta anche per i più piccoli che devono fare delle ricerche per la scuola.
I nomi dei dinosauri più famosi
Ci sono dei dinosauri che sono davvero diventati famosi. Tra questi, c’è sicuramente il T-Rex, reso noto anche dal film Jurassic Park di Steven Spielberg, protagonista anche della mostra permanente del Museo di Storia Naturale di New York.
Tra le caratteristiche di questo gigante c’è sicuramente il suo morso: la sua potenza stimata è pari a 57 mila Newton, quasi 6 tonnellate.
Tra i vari dinosauri carnivori, poi, c’è sicuramente lo Spinosauro, un dinosauro gigante, considerato tra gli esemplari più grandi con i suoi quasi 17 metri di lunghezza che, secondo i paleontologi, condividerebbe alcune caratteristiche con gli alligatori. In base ai ritrovamenti, si pensa che lo Spinosaurus Aegypticus sia vissuto nei territori compresi tra l’Africa del Nord tra il Marocco e l’Algeria.
Un altro dinosauro noto di cui sicuramente si riconosce il nome è il Brontosauro, una specie erbivora caratterizzata da un lungo collo. Forse, però, non tutti sanno che questo dinosauro è anche conosciuto con il nome di Apatosaurus ajax : fu il paleontologo americano Othniel C. Marsh nel 1877 a chiamare in questo modo una delle sue scoperte che consisteva in uno scheletro incompleto di dinosauro in giovane.
Forse, invece, i nomi dei dinosauri marini sono quelli meno conosciuti. In realtà, queste specie annoverano dinosauri davvero terrificanti che abitavano i mari durante la preistoria.
Ne citiamo solo alcuni, come il Kronosaurus, il Mosasauro o il Pistosauro, mentre altri nomi dei dinosauri si possono consultare sul sito Dinosauri360.
Dinosauri360 sul web
Si può consultare il sito Dinosauri360 o seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook o sul profilo Pinterest.